Ricerca nella pagina:
 
VARI - Vernacular Aristotelianism in Renaissance Italy
Home » Credits

Credits

immagine

Crediti

Il progetto VARI è stato finanziato:

by Arts and Humanities Research Council

MIUR-Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, nell'ambito del COFIN 2000 La tradizione culturale dell'Emilia, della Lombardia e del Veneto alla luce delle nuove tecnologie. Edizioni, censimenti e altri strumenti informatici per la filologiaÈ; e del COFIN 2001 Progetto TLIoN: repertorio filologico della "Tradizione della Letteratura Italiana on the Net" (sito Internet integrato).

dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'ambito del progetto coordinato Agenzia 2000 La tradizione dei testi della letteratura italiana: censimento informatico e applicazioni web.

Nota tecnica:

Il programma di gestione di TLIoN (db TLIoN), sviluppato in ambiente Linux, è critto in PhP e MySQL. Il web server su cui gira è Apache 2.

PhP (PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio open source di scripting "general-purpose" (sito ufficiale: www.php.net), integrabile nell'HTML. Il db TLIoN utilizza la versione PhP 5.1.2.

MySQL(R) è un database management system (DBMS) open source (per usi non commerciali), sviluppato da MySQL AB, del gruppo Sun Microsystems (R) (sito ufficiale: www.mysql.org). Il db TLIoN utilizza la versione MySQL 5.0.22.

Apache è un web server multipiattaforma open source prodotto dalla Apache Software Foundation (sito ufficiale: www.apache.org). Il db TLIoN utilizza la versione Apache 2.0.

Il db TLIoN 3.0 © 2008, ideato e progettato da Claudio Ciociola, titolare del copyright, è stato sviluppato, a partire dal 2001 (per il Consorzio Forma della Scuola Normale Superiore di Pisa e successivamente in proprio), da Jama Musse Jama (jmgurey@gmail.com). Il progetto grafico è di Mirko Delcaldo (info@delcaldo.com; www.delcaldo.com).

A partire dal db TLIoN © in base a specifici accordi tra le parti, sono stati sviluppati database finalizzati che di TLIoN condividono la filosofia e l'impianto progettuale: db CASVI © 2006, db ENAV © 2008, db ENSU © 2008.

Enti finanziatori

Collaboratori del progetto

  • Ideazione, fund raising, coordinamento, progettazione di TLIon software:

Claudio Ciociola

  • Realizzazione del software:

Jama Musse Jama con la collaborazione di Tiziana Conti, Andrea Bernardo Ciddio

Rete TLIon

  • Partecipanti ai progetti della Rete TLIon:
  • c

 

 * Sono citati, senza distinzione, tutti coloro i quali in passato hanno collaborato o attualmente collaborano, direttamente o indirettamente, al progetto (TLIon, Rete TLIon, Altri progetti).

Collaboratori degli altri progetti