Ricerca nella pagina:
 
TLIon - Tradizione della letteratura italiana online
Home » Credits and contacts

Credits and contacts

immagine

Crediti

Il progetto TLIoN è stato finanziato:

dal MIUR-Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, nell'ambito del COFIN 2000 La tradizione culturale dell'Emilia, della Lombardia e del Veneto alla luce delle nuove tecnologie. Edizioni, censimenti e altri strumenti informatici per la filologiaÈ; e del COFIN 2001 Progetto TLIoN: repertorio filologico della "Tradizione della Letteratura Italiana on the Net" (sito Internet integrato).

dal CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, nell'ambito del progetto coordinato Agenzia 2000 La tradizione dei testi della letteratura italiana: censimento informatico e applicazioni web.

Nota tecnica:

Il programma di gestione di TLIoN (db TLIoN), sviluppato in ambiente Linux, è critto in PhP e MySQL. Il web server su cui gira è Apache 2.

PhP (PHP: Hypertext Preprocessor) è un linguaggio open source di scripting "general-purpose" (sito ufficiale: www.php.net), integrabile nell'HTML. Il db TLIoN utilizza la versione PhP 5.1.2.

MySQL(R) è un database management system (DBMS) open source (per usi non commerciali), sviluppato da MySQL AB, del gruppo Sun Microsystems (R) (sito ufficiale: www.mysql.org). Il db TLIoN utilizza la versione MySQL 5.0.22.

Apache è un web server multipiattaforma open source prodotto dalla Apache Software Foundation (sito ufficiale: www.apache.org). Il db TLIoN utilizza la versione Apache 2.0.

Il db TLIoN 3.0 © 2008, ideato e progettato da Claudio Ciociola, titolare del copyright, è stato sviluppato, a partire dal 2001 (per il Consorzio Forma della Scuola Normale Superiore di Pisa e successivamente in proprio), da Jama Musse Jama (jmgurey@gmail.com). Il progetto grafico è di Mirko Delcaldo (info@delcaldo.com; www.delcaldo.com).

A partire dal db TLIoN © in base a specifici accordi tra le parti, sono stati sviluppati database finalizzati che di TLIoN condividono la filosofia e l'impianto progettuale: db CASVI © 2006, db ENAV © 2008, db ENSU © 2008.

Contatti

Per comunicazioni di carattere generale scrivi a:

Direttore del progetto
Prof. Claudio Ciociola
E-mail: direttore@tlion.it

Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri 6, 56100 Pisa

Redazione Centrale
Prof. Claudio Ciociola
E-Mail: redazione@tlion.it

Segnalazioni
Per segnalare errori, integrazioni o modifiche alle schede di TLIoN scrivi a segnalazioni@tlion.it: il tuo contributo sarà riconosciuto in forma generica nella pagina Collaboratori; se segnalerai un nuovo testimone manoscritto di un’opera, la segnalazione figurerà, con riferimento al tuo nome, nella scheda dell’opera.

Diventa Utente di TLIoN
Registrandoti come Utente, riceverai per mail la Newsletter del sito, che ti aggiornerà sugli sviluppi del progetto.

Diventa Autore di TLIoN
Registrandoti come Autore, riceverai le informazioni necessarie per candidarti a collaborare alla compilazione delle schede TLIoN.

Enti finanziatori

Collaboratori del progetto

  • Ideazione, fund raising, coordinamento, progettazione di TLIon software:

Claudio Ciociola

  • Realizzazione del software:

Jama Musse Jama con la collaborazione di Tiziana Conti, Andrea Bernardo Ciddio

Rete TLIon

  • Partecipanti ai progetti della Rete TLIon:
  • c

 

 * Sono citati, senza distinzione, tutti coloro i quali in passato hanno collaborato o attualmente collaborano, direttamente o indirettamente, al progetto (TLIon, Rete TLIon, Altri progetti).

Collaboratori degli altri progetti