Ricerca nella pagina:
 
TLIon - Tradizione della letteratura italiana online
TLIon - Tradizione della letteratura italiana online

Pubblicazione periodica online

Direttore: Claudio Ciociola
ISSN 2280-9058
Periodicità: aggiornamento continuo
(le schede sono datate)

Anonimo

Storia del San Gradale (La)

di Cristiano Lorenzi

Notizie generali

Volgarizzamento di:
Anonimo, Estoire del Saint Graal (francese antico)

Datazione: sec. XIV inizio
Lingua/Dialetto: fiorentino
Tipologia testuale: prosa
Genere: epica, poesia eroicomica, cantari


Tradizione dell'opera  
Tradizione diretta: manoscritti (1)
1. Firenze, Archivio di Stato, Miscellanea Repubblicana, busta XX n. 4 = Fi AS busta XX n. 4

Datazione: sec. XIV primo quarto


Ms. non esaminato direttamente


Indice della scheda


Storia della tradizione

Il volgarizzamento, segnalato per la prima volta da Infurna 1993b, che lo ha in seguito pubblicato (cfr. Infurna 1999), è contentuo nel cod. Fi AS busta XX n. 4. La traduzione è parziale (circa un terzo della versione più lunga dell'Estoire francese), a causa di alcune lacune (perdita di 13 carte) e della caduta della seconda parte del manoscritto. La copia presenta una patina linguistica fiorentina.

Come sottolinea Infurna 1999, p. XV, «la coloritura medio popolare della lingua unitamente alla grafia della copia che lo conserva [...] indica nella borghesia comunale il milieu di appartenenza del traduttore e dei suoi lettori». Il volgarizzatore, in particolare, dimostra una buona conoscenza del francese (pochi sono gli errori di traduzione); tuttavia «l'aderenza del volgarizzamento al dettato dell'originale è pressoché completa e spinta al punto da riprodurne al massimo grado il significante» (p. XVII): il calco è in primis lessicale, ma riguarda anche la sintassi e talvolta addirittura la fonetica.

Per quanto riguarda i rapporti con la tradizione testuale dell'Estoire, sempre indagati da Infurna, il San Gradale toscano si rivela vicino ai manoscritti che, secondo la classificazione di Ponceau 1997, appartengono al gruppo α (Amsterdam, BPH senza segn., Paris BNF Fr. 344, Paris BNF Fr. 2455, London BL Add. 32125) e a quelli di un ramo del gruppo β (Cambridge UL Add. 7071 e Paris BA 3349).

Indice della scheda


Bibliografia
Edizione/i di riferimento
Infurna 1999 =

La storia del San Gradale. Volgarizzamento toscano dell'Estoire del Saint Graal, a cura di M. Infurna, Padova, Editrice Antenore, 1999.


Edizione/i di riferimento delle opere collegate
Ponceau 1997 =

L'Estoire del Saint Graal, a cura di J.-P. Ponceau, Paris, Champion, 1997. 


Bibliografia filologica
Infurna 1993b = M. Infurna, Un ignoto volgarizzamento toscano della "Estoire del Saint Graal", in Omaggio a Gianfranco Folena, Padova, Editoriale programma, 1993, 3 voll., I, pp. 295-305.

Indice della scheda