Ricerca nella pagina:
 
TLIon - Tradizione della letteratura italiana online
TLIon - Tradizione della letteratura italiana online

Pubblicazione periodica online

Direttore: Claudio Ciociola
ISSN 2280-9058
Periodicità: aggiornamento continuo
(le schede sono datate)

Anonimo

Libro de la destructione de Troya

di Cristiano Lorenzi

Notizie generali

Volgarizzamento di:
Guido delle Colonne, Historia destructionis Troiae (latino)

Datazione: sec. XIV metà
Lingua/Dialetto: napoletano
Tipologia testuale: prosa
Genere: epica, poesia eroicomica, cantari


Tradizione dell'opera  
Tradizione diretta: manoscritti (2)
1. Oxford (Regno Unito), Bodleian Library, Canonici italiano, 133 = Oxford BL Canon. 133

Datazione: sec. XV prima metà


Ms. non esaminato direttamente


2. Paris (Francia), Bibliothèque Nationale de France, Italien, 617 = Paris BNF It 617

Datazione: sec. XIV terzo quarto


Ms. non esaminato direttamente


Indice della scheda


Storia della tradizione

Il volgarizzamento napoletano dell'Historia destructionis Troiae ci è conservato da due manoscritti, dipendenti da un archetipo comune: il trecentesco Paris BNF It. 617 (P) e il più tardo Oxford BL Canon. 133 (O). Il primo, antico e autorevole (conserva spesso le lezioni migliori), presenta nell'ultima parte la contaminazione con il volgarizzamento toscano, opera di Filippo Ceffi: il suo antigrafo doveva infatti essere mutilo per la caduta di alcune carte, e qualcuno - forse lo stesso copista di P (cfr. De Blasi 1986, p. 44) - ha fatto ricorso all'altra fortunata traduzione per colmare la lacuna, cercando di "ricucire" coerentemente le due sezioni.

Il volgarizzamento è stato edito criticamente da De Blasi 1986, sulla scorta di precedenti lavori preparatori (cfr. De Blasi 1979 e De Blasi 1980). Il testo si fonda su P per la sua poziorità, ma l'editore fornisce, giustamente, anche la chiusa di O. L'edizione è corredata da uno studio della facies napoletana testimonianta dai due codici (soprattutto da P).

Fondamentali, specie per lo spoglio linguistico, sono le osservazioni di Paradisi 1987, che nel recensire il volume corregge le non poche imprecisioni (dovute in parte a refusi di stampa) rintracciabili nella trascrizione del codice parigino.

Indice della scheda


Bibliografia
Edizione/i di riferimento
De Blasi 1986 = Libro de la destructione de Troya. Volgarizzamento napoletano trecentesco da Guido delle Colonne, a cura di N. De Blasi, Roma, Bonacci, 1986.

Altra bibliografia
Carlesso 1980 = G. Carlesso, La fortuna della "Historia destructionis Troiae" di Guido delle Colonne e un volgarizzamento finora ignoto, in «Giornale storico della letteratura italiana», CLVIII (1980), pp. 230-251.

De Blasi 1979 =

N. De Blasi, Il rifacimento napoletano della "Historia destructionis Troiae". I. Rapporti con la tradizione latina e i volgarizzamenti conosciuti, in «Medioevo Romanzo», VI (1979), pp. 98-133.


De Blasi 1980 = N. De Blasi, Il rifacimento napoletano trecentesco della "Historia destructionis Troiae". II. La traduzione, in «Medioevo Romanzo», VII (1980), pp. 48-99.

Paradisi 1987 = P. Paradisi, Recensione a De Blasi 1986, in «Rivista di letteratura italiana», V (1987), pp. 341-349.

Indice della scheda