Ricerca nella pagina:
 
DiVo - Dizionario dei Volgarizzamenti

DiVo - Bibliografia filologica


Pubblicazione periodica online
Direttori: Elisa Guadagnini e Giulio Vaccaro
ISSN 2280-6873
Periodicità: aggiornamento continuo
(le schede sono datate)

Home » DiVo: banca dati
immagine

DiVo DB è la bibliografia filologica dei volgarizzamenti medievali dei testi classici e tardo-antichi.

Sono compilate delle schede brevi per le opere latine, con informazioni sull’autore, sulla compilazione e sul genere dell’opera, nonché l’identificazione dell’edizione di riferimento (quella inclusa nel corpus DiVo).


Le schede dei testi volgari contengono cenni biografici sull’autore del volgarizzamento, la datazione dell’opera, l'identificazione della coloritura linguistica del testo, l'indicazione della tipologia testuale e del genere dell’opera, la catalogazione della tradizione diretta mediante l’elencazione dei testimoni manoscritti e delle stampe antiche, una trattazione filologica della storia della tradizione, l'identificazione dell’edizione di riferimento, un panorama bibliografico sull’opera articolato per punti.

A ciascun manoscritto è dedicata una scheda in cui si indicano gli incipit e gli explicit di ciascun manoscritto, le carte in cui l’opera è contenuta, eventuali note e l’informazione sulla visione diretta del manufatto.

Si indicano i casi in cui lo studio della tradizione ha mostrato la necessità di controlli più approfonditi della lezione dei manoscritti: gli esiti di tali controlli costituiscono il sistema di note filologiche associato al corpus DiVo.