Ricerca nella pagina:
 
DiVo - Dizionario dei Volgarizzamenti

DiVo - Bibliografia filologica


Pubblicazione periodica online
Direttori: Elisa Guadagnini e Giulio Vaccaro
ISSN 2280-6873
Periodicità: aggiornamento continuo
(le schede sono datate)

Home » Corpus DiVo
immagine
Il corpus DiVo contiene tutti i volgarizzamenti di testi classici e tardo-antichi composti entro la fine del Trecento.

Il Corpus DiVo, interrogabile con GattoWeb, è curato da Cosimo Burgassi, Diego Dotto, Elisa Guadagnini e Giulio Vaccaro. Comprende attualmente 150 testi volgari, per complessive 5.941.061 occorrenze di 169.845 forme grafiche distinte. Sono presenti 76 testi latini associati.
I testi sono stati preparati preparati per l'acquisizione in GATTO da Cosimo Burgassi, Diego Dotto, Elisa Guadagnini, Chiara Missana, Francesca Panontin e Giulio Vaccaro.

I testi sono ricercabili per capitolo e paragrafo, per forme, per lemmi (tenendo conto che la lemmatizzazione interessa sostantivi, aggettivi, verbi, avverbi) e per iperlemmi.

Al testo volgare è associato paragrafo per paragrafo il testo latino

Sono presenti note che dichiarano gli interventi filologici effettuati sul testo critico di riferimento che derivano dall'analisi della tradizione.

Il corpus è reso disponibile in rete per le ricerche linguistiche e consente di scaricare brevi citazioni per uso di ricerca. Lo scaricamento dei testi è vietato.





 
Si ringraziano per la cortese disponibilità Luca Barbieri, David P. Bénéteau, Emiliano Bertin, Simona Brambilla, Alessandra Favero, Sara Gobbini, Vanna Lippi Bigazzi, Giuseppe Porta, ENAV (Edizione Nazionale degli Antichi Volgarizzamenti dei testi latini nei volgari italiani) e SISMEL – Edizioni del Galluzzo.